È difficile elencare le spiagge di Capo Vaticano senza rischiare di dimenticarne qualcuna. Secondo la rivista francese Forbes, Capo Vaticano ed in particolare Praia i Focu, con sue le magnifiche calette di granito, rientra tra le 100 spiagge più belle al mondo. I colori dell’acqua sono cangianti dal blu all’azzurro fino a tinte acqua marina via via che ci sia avvicina alla battigia. Sono raggiungibili via scogli o più facilmente via mare attraverso i servizi di taxi.
Spiaggia iconica, recentemente set fotografico per uno shooting di Versace, la Baia di Grotticelle è l’emblema di Capo Vaticano. Lo scoglio del Palombaro è ormai conosciuto in tutto il mondo grazie all’etichetta del Vecchio Amaro del Capo. Sempre nei dintorni è consigliata una visita alla spiaggia del Tono, dove anche nei periodi di maggiore affollamento, si riesce a godere di spazio, soprattutto se si cammina verso la punta del Capo, rispetto a cui il Tono si trova a destra.
Nella vicina frazione di Santa Domenica di Ricadi ci sono due tra le spiagge più famose in Italia per lo snorkeling. Anzi nel 2022 Riaci è stata eletta dal National Geographic quale spiaggia più bella in Italia per lo snorkeling appunto. Il canyon e la grotta che si trovano nel grande scoglio di tufo ai piedi della spiaggia lasciano tutti a bocca aperta. Il Paradiso del Sub si trova invece a Zambrone, pochi km a nord della nostra struttura, ma come suggerisce il nome è una meta imperdibile per chi ama il mare.