Uno degli spettacoli imperdibili di Capo Vaticano, sono le sue notti stellate. Sebbene in piena estate ci sia meno nitidezza in cielo rispetto alle altre stagioni, le notti stellate che si possono ammirare, in particolare dal Belvedere lato nord, vi lasceranno veramente a bocca aperta. Per gli amanti della fotografia notturna il Belvedere si presta in maniera particolare. Il poco inquinamento luminoso permette di ammirare tutta la Sicilia, da Messina sino a Capo d’Orlando, nelle notti più nitide.
Uno spettacolo di rara bellezza riguarda le eruzioni dei due più importanti vulcani che si possono ammirare da Capo Vaticano. Etna e Stromboli. L’attività eruttiva di Stromboli, sebbene quasi quotidiana, non è visibile così tanto spesso come si poterbbe pensare. Questo perchè la Sciara di fuoco si trova alle spalle rispetto alla faccia del vulcano visibile dalla nostra costa. Ah il terzo vulcano è appunto l’isola di Vulcano.
La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è considerata la notte per eccellenza in cui ammirare le stelle cadenti. La terra a cavallo della metà di agosto, passa attraverso lo sciame delle Perseidi, meteore appunto. Per quasi una settimana a ridosso di ferragosto, se nuvole in cielo lo permettono, è possibile ammirare decine di stelle cadenti, che così tanto fanno sognare e destano sempre stupore e meraviglia.